(Per 8 persone)
Sfoglia:
800 gr. farina 00, 6 uova, sale q.b
Ripieno:
200gr. di magro di vitello, 200gr. di magro di maiale, 300gr di ricotta, 100gr di parmigiano reggiano
sale, succo di mezza arancia
Salsa:
1/2 bicchiere di vino bianco o passito
2 arance (succo e scorza)
sale e pepe q.b.
1) Ripieno: Saltare velocemente in padella la carne di magro precedentemente macinata con una noce di burro, fino ad ottenere un colore di rosolatura omogeneo, farlo raffreddare e aggiungere ricotta, parmigiano e sale q.b. Impastare il tutto adeguatamente e lasciare riposare per qualche minuto aggiungendo il succo di mezza arancia..
2) Sfoglia: Impastare la farina con le uova e sale fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere l’impasto sul tagliere: in una metà posizionare ogni 5/6cm una noce di farcitura di magro fino a comporre una scacchiera, quindi ricoprire il tutto con l’altra metà della sfoglia e, aiutandosi con la rotella, suddividerlo in tanti piccoli ravioli.
3) Salsa d’arancia: Sciogliere una noce di burro in una padellina e aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco o passito, il succo di un’arancia e mezza, la scorza di arancia tagliata a filetti sottili, sale e pepe. Lasciare ridurre la salsa finchè non abbia raggiunto una consistenza mediamente densa.
4) In tavola: Lessate i ravioli e serviteli in una fiamminga aggiungendovi sopra scaglie di grana, la salsa d’arancia e una spruzzata di trito di aneto o finocchietto selvatico.
14 dicembre 2018
ricette